Disclaimer

Diritti dei contenuti

Giusto perché sia chiaro, il materiale di questo sito è rilasciato in licenza CC BY-NC-SA. Andatevi a vedere il testo, se siete incerti sull’argomento.

Licenza Creative Commons BY-NC-SA

Già che ci siamo, ne approfitto per dire che questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Duh.

Fonti e materiale

I crediti, i diritti e le licenze di distribuzione sono dentro ciascun documento disponibile alla sezione Fonti, tipicamente; e non sono miei. Se mancano i crediti la spiegazione è semplice: non mi ricordo più da dove l’ho scaricato. È in ogni caso materiale liberamente reperito in rete, per cui come me lo sono procurato io se lo può procurare chiunque cercando con Google. Se siete i proprietari di qualcuno dei documenti che metto a disposizione – e se potete provarlo –  e trovate fastidioso che io li distribuisca qui, ditemelo: specificherò il vostro nome in calce o, se proprio è materiale che non volete far girare, li toglierò immantinente da queste pagine e m’inginocchierò sui ceci.

Ki ti paga???

Nessuno. Questo per rimarcare il fatto che in futuro ci potrebbero essere discussioni o articoli che trattano di specifiche armi (o armature, o protezioni per HEMA, o articoli per la rievocazione storica) in vendita qui in Italia, o di specifici produttori. Il fatto che io preferisca l’uno all’altro non significa che qualcuno mi sponsorizzi. Non sono endorser di nessuno. Giustificherò, per quanto possibile, le mie scelte.

Le associazioni Arma Mentis Lupo Passante

Come specificato qui sotto, faccio parte dell’associazione di rievocazione e ricerca storica Compagnia del Lupo Passante e dell’accademia d’arme Arma Mentis, che si occupa di scherma storica europea. Laddove è possibile che io parli di queste due associazioni nei miei articoli, che scriva recensioni di eventi partecipati a nome dell’una o dell’altra, o ancora che io dia notizia di attività future dell’una e dell’altra, è importante capire che non parlo mai a nome dei soci o del Direttivo delle due associazioni: questo è un mio spazio e parlo soltanto a nome mio. Allo stesso modo, questo blog non è assolutamente un organo di comunicazione del Lupo Passante o di Arma Mentis.

Ringraziamenti

Questo paragrafo servirà a citare quelle persone o enti che, direttamente o indirettamente, mi aiutano nel mio piccolo progetto. Il primo ringraziamento va a Ewart Oakeshott e Lionello Boccia per la loro titanica opera. Ho un debito di coscienza, inoltre, con l’accademia d’arme Arma Mentis e con l’associazione Compagnia del Lupo Passante di Monselice (PD), per le nozioni pratiche e teoriche che continuo a imparare al loro interno. Un particolare ringraziamento di cuore va al fondatore di entrambe, Emanuele Masiero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...