Saggi consigli per l’allenamento dal XIV secolo

Nel 1315, un dottore spagnolo scrive al figlio:

Si non potes extra hospicium excitari aut quia tempus non patitur aut quia pluviosum, assende ter vel quarter gradarium festinanter et in camera bacculum ponderosum grossum ut gladium habeas et modo cum una manu modo cum alia quasi sgrimando moveas donec fere fatigis, hocque plurimum valet ad calefaciendum et fumositates per poros egrediendum et alias superfluitates consumendum. Similiter saltare exercicium est, eciam cantare est exercicium pectoris, et si hoc feceris habebis menbra sana, intellectum sanum et memoriam, et vitabis reuma. Similiter ludus pile. Omnes hii inventi sunt non pro ludo sed exercicio. Labor autem nimius est vitandus in continuo uso.

Traduzione (versione di Ken Mondschein del 2009, da me corretta in alcuni punti):

Se non puoi esercitarti all’aperto, perché il clima non lo consente o perché piove, corri su per le scale tre o quattro volte, e abbi un bastone  del peso e delle dimensioni di una spada nella tua stanza, e con una mano così come con l’altra muovilo attorno come se stessi schermando (sgrimando) finché non sei stanco, così che l’esercizio di scaldi e che fumi possano uscire dai tuoi pori, liberandoti delle superfluità. Allo stesso modo occorre esercitarsi nel salto, e anche cantare come esercizio per il petto, e se farai tutto questo avrai un corpo sano, una mente sana, buona memoria e si eviteranno reumatismi. Allo stesso modo, lo sport. Tutto questo, però, non per sport, ma per esercizio, poiché troppo lavoro continuo è da evitarsi.

Consigli eccezionalmente moderni che mostrano come la vita dell’uomo d’arme conoscesse numerose attività collaterali alla scherma.

Fonte: British Museum MS Sloane 3124 fol. 74r–77r.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Frammenti. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Saggi consigli per l’allenamento dal XIV secolo

  1. Pingback: Si (ri)parte! | Ferro e Fuoco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...